domenica 25 marzo 2012

ARANCINI DI RISO


ARANCINI CON MOZZARELLA

INGREDIENTI
Kg 1 Riso Arborio
Gr.100 burro
2 cucchiai d’olio d’oliva
½ cipolla
ARANCINI  NELL' UOVO
½ bicchiere di vino bianco secco
gr.100 parmiggiano
1 bustina di zafferano
n.2 uova
gr.500 pane grattato
gr.200 salsa finanziera
l.2 olio di semi per friggere
verdure per guarnizione

PREPARAZIONE

ARANCINI PRONTI DA PANARE
In un tegame adatto per la cottura del risotto preparare un fondo con la cipolla tritata molto sottilmente, l’olio d’oliva e gr.30 di burro, dopo averla rosolata unire il riso, tostarlo per qualche minuto e unire il vino bianco, lasciarlo evaporare e quindi coprire tutto il riso con brodo carne ( o fatto al momento con acqua e dado). Mescolarlo con un cucchiaio di legno delicatamente e portarlo a cottura al dente tenendolo sempre bagnato con brodo caldo ( per 24 o 15 minuti circa), verso la fine della cottura unire lo zafferano sciolto in pochissimo brodo. Levarlo dal fuoco, aggiungervi a pezzetti gli altri 70 gr. di burro, il parmiggiano e mantecarlo per 3 o 4 minuti ( cioè far fare quella cremina sopra il riso). Versarlo in una placca, unire i tuorli di 2 uova crudi, mescolare e fare raffreddare molto bene.
Cospargere il tavolo da lavoro con pane grattato, formare sopra questo circa 40 mucchietti di riso ben freddo fatto con una cucchiaio o con le mani.
Ora prenderli in mano uno per uno, fare un incavo al centro, mettervi un cucchiaino di salsa finanziera e richiudere con il riso, dare una forma tonda ( la salsa non deve vedersi all’esterno ma solo il riso), passarle ora nell’albume sbattuto e salato, nel pane grattugiato.
Nel frattempo preparare la padella del fritto, metterla sul fuoco con l’olio e quando questa canta(cioè e ben caldo) aggiungervi 7 o 8 arancini per volta e cuocerli da ambo le parti fino ad una bella doratura; toglierli con una schiumarola e adagiarli sopra carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
Metterli in un piatto da portata e guarnire ogni arancino con un rametto di rosmarino o ½ foglia di alloro, finire la guarnizione del piatto con verdure fresche disponibili.
Questo piatto viene servito in piccole porzioni per un cocktail, per spuntini e in porzioni maggiori come primo piatto accompagnandoli con una cucchiaiata di salsa finanziera e un buon vino rosso.
Si possono riempire anche con del ragù di carne e dei pezzetti di formaggio molle (tipo mozzarella, fontina o filante).





FOTOGRAFIA PRESA DA GOOGLE

INGREDIENTI X 500 GR. DI SALSA FINANZIERA

Gr.  20 funghi secchi
Gr.150 piselli sgranati freschi (o in scatola)
Gr.150 fegato di vitellone
Gr.150 carne di maiale magra
Gr.150 prosciutto cotto o spalla (tagliata grossa)
1 bicchiere di marsala secco
½ cipolla
gr.50 burro
1 cucchiaio d’olio d’oliva

PREPARAZIONE
sale e pepe
aglio e prezzemoloCon burro, olio e cipolla tritata fare un fondo, quindi unire i funghi in precedenza bagnati leggermente e tagliuzzati, un pizzico di aglio e prezzemolo tritati, mescolare, salare e pepare, quindi bagnare con 2 cucchiai di brodo caldo, cucinarli per almeno 10 minuti. Alla fine unire un altro po’ di aglio e prezzemolo tritati e i piselli precedentemente sbianchiti ( cioè sbollentati per qualche minuto), se sono freschi oppure scolati se in scatola.
Passare sotto acqua corrente le fettine di fegato per 10 minuti, asciugarle, infarinarle leggermente e cuocerle con: olio, burro e qualche foglia di salvia; durante la cottura salarle e peparle e spruzzarle con qualche cucchiaiata di marsala secco.
Nello stesso tegame cucinare la carne di maiale come  il fegato (cioè: infarinare, salare, pepare ecc.)
Tagliare a datini: carne, fegato, spalla o prosciutto cotto.
Ora aggiungerle ai funghi, bagnare il tutto con il rimanente marsala e cuocere per altri 4 o 5 minuti aggiungendo qualche fiocchetto di burro per ottenere una cremina.
La salsa finanziera si usa per gli arancini di riso o per riempire dei vou-le-vent di pasata sfoglia.
farina bianca
brodo di carne




ARANCINI VELOCI;


Ieri mi è avanzato del risotto agli asparagi,
oggi ne ho fatto arancini, con il cucchiaio ho fatto
dei mucchietti su del pane trito, ci ho messo
all'interno dei cubetti di mozzarella, lo ho chiusi bene
passati nell' uovo sbattuto e salato, quindi nel pane
trito e fritti in olio di semi di arachide ben caldo
arancini bianchi 
Messi su carta assorbente, e serviti ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento