sabato 21 aprile 2012

APPLE PIE BY MONTERSINO


da cottoesgolardato (Vedere il suo sito)
 (4.40/5 - 5 votes)


CON IL PERMESSO DI PETITCHEF.IT


Tipo di ricetta: Dessert 

Numero di porzioni: 6 

Tempi di preparazione: 30 Minuto(i) 

Tempi di cottura: 40 Minuto(i) 

Difficoltà: Molto facile 



Ingredienti:

Ingredienti per la pasta:
uova intere gr. 50 (1 uovo)
farina 00 gr.550
sale gr. 10
burro gr. 200
acqua gr. 100
zucchero semolato gr. 100

Per il ripieno:
mele a fette 1 kg
1 zucchero semolato gr. 100
cannella in polvere gr. 4
amido di mais gr. 25
succo di limone gr. 20
 Preparazione:

tappa 1
Impastate gli ingredienti della pasta come una normale brisè: mettete in planetaria burro, zucchero e sale. Poi unite l’acqua, le uova e in ultimo la farina e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Io ho messo il tutto nella macchina del pane e fatto impastare a lei.. Questa frolla resta un'attimino più "anonima" rispetto alla classica, il che si addice perfettamente a questa torta perchè fa risaltare molto le mele.. 

tappa 2
Condite le mele con lo zucchero il succo di limone, la cannella macinata e l'amido di mais. 

tappa 3
Stendete la pasta sottilmente, rivestite uno stampo per torte e riempite con il composto di mele, dopo aver messo un leggero strato di pan di spagna sul fondo (io ho messo pangrattato). 

tappa 4
Coprite con un altro foglio di pasta, sigillate bene i bordi, spennellate con burro fuso e spolverate con zucchero semolato e cannella macinata (io la spennellatura non l'ho fatta).. fate anche dei taglietti o incisioni con il coltello.. 

tappa 5
Fate cuocere in forno già caldo a 180 C 30-40 min 

Nessun commento:

Posta un commento