giovedì 26 aprile 2012

CARBONARA LA MIA VERSIONE

CARBONARA NEL PIATTO POCO PREZZEMOLO
PERCHE' ERA FINITO

INGREDIENTI:


Bacon affumicato
cipolla ( io uso lo scalogno)
olio EVO
vino rosso
spaghetti
(comunque va bene qualsiasi formati)
uova
parmigiano reggiano tritato
spezie
pepe nero macinato al momento
prezzemolo tritato
sale grosso

Io calcolo 1 uovo a persona, 100 gr, di bacon. 100 di pasta, il formaggio
dipende dall' uovo.



PREPARAZIONE:


Metto sul gas l'acqua per la pasta, salo e aspetto che bolla.
A bollore butto gli spaghetti e aspetto che cuociano.


In un tegame metto poco olio EVO ( il bacon cuocendo rilascia grasso)
ci metto lo scalogno tritata, il bacon e lascio dorare dolcemente,
quindi metto un poco di vino rosso ( se non lo avete va bene pure 
quello bianco) lo lascio evaporate e spengo.


Sbatto l'uovo  intero, metto spezie e pepe macinato fresco,
il prezzemolo tritato ed il formaggio tritato, formo una cremina 
non troppo liquida.


A questo punto sarà cotta la pasta, la scolo e tengo un poco di acqua
di cottura nell'eventualità che serva, metto gli spaghetti nel tegame
con il bacon, giro ed unisco le uova , giù dalla fiamma.
Mescolo e se necessita unisco un poco d'acqua di cottura, altrimenti
rimetto un minuto su gas e manteco il tutto.
Un poco di prezzemolo e servo


Non sono una purista della carbonara, c'è chi non mette cipolla,
chi usa solo pecorino, chi mette la panna.
In usi parmigiano, le spezie, il prezzemolo che in pochi usano
uso il vino rosso, altri proprio non usano vino.
Ma io l'ho sempre fatta così ed i miei figli la fanno nello stesso modo.Il purista usa il guanciale ma non si trova sempre.
QUI HO APPENA BUTTATO LA PASTA SOPRA IL BACON

MI APPROPINQUO A MESCOLARE

Nessun commento:

Posta un commento