lunedì 2 aprile 2012

COCKTAIL DI GAMBERI O SCAMPI

                                                 FOTOGRAFIE PRESE DA GOOGLE


INGREDIENTI E DOSI PER 12 PERSONE:


n.75 code di gambero medie o scampi
kg.1,500 maionese
salsa rubra (cirio)
n.20 gocce salsa wolcester
1 cucchiaio di senape dolce
q bicchierino di brandy
¼ di panna da cucina
n.12 olive grosse nere greche
abbondante pepe bianco macinato
1 cespo di lattuga
5 limoni
brodo di pesce q.b.
contenitori per servire il cocktail in porzioni (coppe per spumante, gusci di capesante, mezzi arancio o pompelmi svuotati)


PREPARAZIONE:


In abbondante brodo di pesce bollente lessare le code di gambero per 3 o 4 minuti, scolarle, sgusciarle e condirle con un pizzico di sale ed il succo di 1 limone.
A parte preparare la salsa aurora con 1 kg. di maionese, la salsa rubra, la salsa wolcester, senape, pepe, brandy amalgamare il tutto usando una frusta per ottenere una salsa colore rosa (il colore verrà determinato dalla quantità di salsa rubra), quindi unire la panna per lucidare la salsa, ed in fine i gamberetti rimasti senza il liquido che nel frattempo si è formato nel contenitore dove sono stati
conditi.
Preparate ora i contenitori  delle porzioni, coprire il fondo e i bordi con foglie di lattuga intere o tagliate a julienne ed appendere ai bordi per ogni porzione 2 code di gambero.
Al centro di ogni contenitore formare uno spuntone di maionese usando un sacchetto e bocchetta rigata grossa ed adagiarvi sopra 1 oliva nera snocciolata. Finire la guarnizione della porzione con una fettina di limone rigato appeso al bordo.
Usando un cucchiaio distribuire la salsa aurora sopra gli ingredienti e servire questo cocktail come antipasto accompagnato da una bevanda fredda e alcolica tipo sangria.


Nessun commento:

Posta un commento