martedì 24 aprile 2012

FRITTELLE DI ZUCCHINE


LE MIE FRITTELLE DI ZUCCHINE
FRITTELLE DI ZUCCHINE ALLA PIASTRA
 INGREDIENTI:

3 zucchina grattugiata medie a julienne
1 patata grossa a julienne
1 e 2 uovo
100 gr. stracchino o provola tritata
prezzemolo,
menta,
basilico
sale, pepe
2  cucchiai farina bianca
1 cucchiaino dibicarbonato
poco olio EVO x la piastra

IMPASTO PRONTO DA CUOCERE
 PROCEDIMENTO:

ho grattugiato le zucchine e le patate, le ho messe in un panno,
le ho strizzate bene per eliminare tutta l'acqua.
Nella terrina ho sbattuto le uova, con sale e pepe,
ho unito lo stracchino ( va bene anche feta, crescenza
o altro formaggio non troppo duro) ho cercato di
schiacciarlo con i rebbi della forchetta, ho unito
la farina bianca quindi le zucchine.
Non ho messo ne prezzemolo ne basilico in quanto non 
ne avevo in casa comunque ci stanno benissimo.


Ho messo la piastra inaderente sul gas e quando è stata calda ho versato un goccio
di olio EVO , ho asportato con un pezzo di carta da cucina l'olio in eccesso, quindi
ho messo 4 cucchiaiate di impasto sulla piastra

se volete potete farle anche più piccole, dopo poco con una paletta le ho girate
e fatte dorare dall'altro lato




Le ho messe su carta assorbente ma non avendole fritte non hanno lasciato residui di olio
Poi le ho messe in un piatto e gustate come contorno
se piccole come antipasto con altre cose

Si possono anche friggere in molto più olio però ho voluto evitare questa cottura.
Sicuramente sarebbe state più croccante ma più pesanti.
ZUCCHINE A JULIENNE DA STRIZZARE
 Oggi avevo l'olio acceso per fare gli arancini allora ho fritto anche le frittelle di zucchine
nell'olio di semi di arachide
FRITTELLE DI ZUCCHINE FRITTE

FRITTELLE ZUCCHINE FRITTE E ALLA PIASTRA

Nessun commento:

Posta un commento