venerdì 6 aprile 2012

LASAGNE ALLA SICILIANA


da Nick19 (Vedere il suo sito)
 (2.00/5 - 2 votes)

Una lasagna che è un po' una parmigiana con melanzane, zucchine, pasta verde, pomodoro e besciamella


CON IL PERMESSO DI PETITCHEF.IT


Tipo di ricetta: Portata principale 

Numero di porzioni: 6 

Tempi di preparazione: 2 ora(e) 

Tempi di cottura: 50 Minuto(i) 

Difficoltà: Facile 



Ingredienti:

Ingredienti per la pasta verde:
300 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
acqua naturale q.b.
70 gr di spinaci

Ingredienti per la farcitura delle lasagne:
350 gr di melanzane
3 dl di salsa di pomodoro pronta
350 gr di zucchine
50 gr di burro
40 gr di farina
500 ml di latte
20 gr di burro
olio per friggere q.b.
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
 Preparazione:

tappa 1
La prima cosa da fare è la pasta verde: si tritano nel mixer gli spinaci insieme alle due uova. Il composto ottenuto si mette al centro della fontana creata con la farina e si aggiunge un pizzico di sale. 

tappa 2
Si inizia ad impastare aggiungendo un poco d'acqua in modo che l'impasto risulti morbido ed elastico: una volta pronto si avvolge con della pellicola trasparente e si lascia riposare al fresco per almeno mezz'ora. 

tappa 3
Nel frattempo si spuntano le melanzane e le zucchine, si lavano, si asciugano e si tagliano a fette. Si salano le melanzane e si mettono a sgocciolare per una trentina di minuti.

Si fanno dorare le fette di zucchina in una padella con l'olio; si stendono su carta assorbente e si salano. Si risciacquano le fette di melanzana, si asciugano e si friggono nello stesso modo. 

tappa 4
Si riprende l'impasto e si tira la sfoglia fino ad ottenere dei fogli sottili (io in genere uso la posizione 5 dell'apposita macchinetta per tirare la pasta). Si lessano le sfoglie di lasagna ottenute in abbondante acqua bollente salata e si scolano al dente posandole su un telo da cucina per farle asciugare. 

tappa 5
Si imburra una teglia per lasagne e sul fondo vi si dispone un primo strato di pasta. Sopra di esso si mette uno strato di melanzane e uno di salsa di pomodoro pronta (questa è una salsa che da noi preparata con i pomodori del nostro orto: in pratica si cuociono i pomodori con cipolla, aglio, basilico, prezzemolo, carota e sedano in abbondante quantità e poi si passa il sugo ottenuto col passatutto; successivamente si fa ricuocere la salsa fino a che non ritira bene). Si cosparge di parmigiano e si continua nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con le fette di melanzana e di zucchina. 

tappa 6
Si aggiunge la besciamella (fatta precedentemente con il burro e la farina e l'aggiunta del latte, un pizzico di noce moscata macinata e il sale) a coprire lo strato di zucchine e si spolverizza con abbondante parmigiano grattugiato. 

tappa 7
Si infornano a 180 per circa 20 minuti e si servono subito ben calde. 

Nessun commento:

Posta un commento